venerdì 2 giugno 2017

MISSION

Ho praticato ogni tipo di pesca ma la pesca a mosca e di gran lunga la mia tecnica preferita!
Uno degli obbiettivi che si pone questo blog è quello di avvicinare più persone possibili a questa meravigliosa tecnica, per farlo partiremo dai primi concetti base.


Il mio primo pesce pescato a mosca
Mi piacerebbe poter dire che pescare a mosca è facile, ma mentirei perchè non è così, posso però tranquillamente poter affermare che che dopo aver ferrato il primo pesce non si riesce più a tornare indietro.
Definirei la pesca a mosca come un insieme di tecniche composto da quattro sottoinsiemi: l'entomologia,ovvero lo studio degli insetti di cui si cibano i pesci, la costruzione e il lancio dei nostri artificiali, e in fine ma non per questo di minor importanza l'approccio alla pesca, ovvero la "lettura" del corso d'acqua.

Ci sono pescatori che credono che il solo saper lanciare o il solo saper costruire possa bastare, conosco personalmente costruttori di mosche che non pescano da anni, o puristi della pesca a secca che piuttosto di prendere un pesce a ninfa si taglierebbero una mano, oppure ottimi costruttori e lanciatori che si "muovono" in acqua senza un senso tanto da farsi sentire dai nostri amici pesci da km di distanza, vanificando quindi ogni azione di pesca.

La verità, è che il vero pescatore a mosca deve riuscire a trovare il giusto equilibrio fra questi sottoinsiemi, che credetemi, presi singolarmente non sono affatto impossibili da capire, anzi!
Inizialmente è quindi sufficiente imparare le nozioni base di ciascun "insieme", sarà poi l'esperienza applicata alle nostre uscite di pesca a richiamare sempre un maggiore interesse, non dimenticate mai che i cappotti fanno bene, perchè ci fanno riflettere nei confronti, di quel qualcosa che non è andato per il meglio e che ha condizionato in modo negativo la nostra uscita di pesca, in tal modo abbiamo tute le possibilità di informarci per la prossima uscita, e quindi di crescere come moscaioli.
Come in tutte le cose ci vuole passione, il giusto pizzico di umiltà e di curiosità.






Nessun commento:

Posta un commento